Chi siamo

Pequod Compagnia nasce nel 2020 dall’incontro artistico tra Maura Pettorruso ( regista e drammaturga ) e Stefano Pietro Detassis (performer). 

Pequod Compagnia si occupa drammaturgia contemporanea, spettacoli dinamici, fortemente ancorati alla drammaturgia di scena e di palco, che mescolano linguaggi e tematiche per restituire le nostre urgenze sul presente.

Utopia/distopia è il filo conduttore che lega tre dei nostri spettacoli: Zombie survival kit (2022), la nostra prima produzione, Boxeur (2024) e La società dei ribelli (2025). La poetica che lega questi tre spettacoli è la commistione di presente e passato, e la necessità di immaginare un futuro in cui le utopie possano diventare reali.

Altre produzioni nascono invece dall’incontro con professionisti e professioniste con cui condividiamo parte del nostro percorso artistico e creativo: Troppo bella per essere vera (2024) dal testo del prof. Massimiano Bucchi, docente di sociologia e autore di saggi su società e scienza; Compartimos - Un sogno chiamato Argentina (2024) dalla collaborazione con l’associazione Trentini nel Mondo; Corda Doppia (2024), dal desiderio dell’associazione DolomitiOpen - che si occupa di montagna e disabilità - di dare voce alla propria esperienza di inclusione.

Pequod compagnia collabora anche alla direzione artistica del Teatro di Villazzano per quanto riguarda la creazione del cartellone di teatro contemporaneo; al “Festival Tabù”, dedicato ai temi della nostra società di cui si fa fatica a parlare pubblicamente; alla rassegna “Intrecci - il teatro fuori dal teatro” realizzata in collaborazione con i locali della città di Trento. 

La nostra vocazione all’internazionale ci ha portato, nel 2023, ad una prima esperienza all’estero, in Argentina, con lo spettacolo Compartimos - Un sogno chiamato Argentina, che racconta la storia di una ragazza italiana che va in Argentina per incontrare gli immigrati suoi connazionali. In quella occasione abbiamo realizzato 10 repliche in 10 città differenti. Uno spettacolo ancora in distribuzione in Italia. 

Nel 2025 la compagnia si esibisce per la prima volta in Francia, partecipando al Festival di Avignone Le Off con lo spettacolo Boxeur, presentato in una versione recitata in francese. 

Boxeur è uno spettacolo che in Italia sta avendo un grande successo, con quasi 100 recite all’attivo e che,  grazie alla partecipazione al Milano Off Fringe Festival e al Catania Off Fringe Festival, è riuscito a entrare in contatto con operatori internazionali che ci stanno consentendo di costruire una tournée in diversi paesi europei. A maggio 2026 parteciperemo al Praga Fringe Festival con una versione recitata interamente in lingua inglese, presso il teatro Divadlo Inspirace. A luglio 2026 torneremo per la seconda volta al Festival di Avignone Le Off, presso il teatro Atelier44, presentando lo spettacolo per la prima volta in una versione recitata in italiano, francese e tedesco.

Collaborazioni e Circuitazione

A partire dal 2023 la compagnia si arricchisce con l’ingresso di nuove figure professionali: l’attrice Maria Vittoria Barrella e l’attore Andrea Bonfanti, l’organizzatrice Elisa Galter, la light designer Federica Rigon, il sound designer Giacomo Maturi e la costumista Valentina Basiliana. Un team affiatato e multidisciplinare che porta avanti con passione la missione della compagnia.

Pequod Compagnia collabora con artisti e compagnie nazionali per la realizzazione di progetti e spettacoli:

Associazione TeatroE; Compagnia Evoè Teatro; Associazione Ferrara Off; Associazione Ariateatro; Muse - Museo delle Scienze di Trento; Fondazione Museo storico del Trentino; Associazione Rifiuti Speciali; Impresa di produzione Centro Teatrale Meridionale; Compagnia Barbe à Papa Teatro. 

Nel corso degli anni, abbiamo partecipato a festival di rilievo come Kilowatt Festival, Inequilibrio-Armunia, il Festival della Scienza di Genova, Pergine Festival, Milano Off Fringe Festival, Catania Off Fringe Festival, Festival Bonsai, Festival di Avignone, Praga Fringe Festival.

CV Maura Pettorruso
CV STEFANO PIETRO DETASSIS